mercoledì 12 dicembre 2018     •  Login
 
   
 
   
   
   
 
 
     
 
   Elenco Progetti Riduci

Tutorial:
Kap facile? Easy Kap?

Acrobatici/ Stunt Kite:
Micro-Tec
Micro-Tec 2007
Nik-Olà

Statici/One line:
Ghosty

Combattenti/Fighters:
Pakistano

Varie e curiosità:

Presentazione

Kite Gen

Aquiloni griffati
 

 

 

 
 
     
     
 
   Antonio Sciamanna e la foto aerea Riduci

Kap è l'acronimo di "Kite Aerial Photography" come dire foto fatte dall'alto usando gli aquiloni. Questo non è un vero e proprio tutorial quanto un suggerimento super economico per chi volesse avvicinarsi alla foto aerea. Il metodo è facile e geniale. Inventato dal nostro socio Antonio Sciamanna. Certo non si raggiunge la perfezione...
Al Festival
di Rimini 2005 è arrivato Antonio tutto gasato con in testa questa sua ennesima invenzione. Sinceramente ero molto scettico sui risultati ma l'ho aiutato a lanciare il Cody poi a recuperarlo e lui per primo è rimasto stupito del risultato. La solita fortuna dei principianti? Forse, ma quella prima foto ben riuscita ci ha spinti a fare ancora molti scatti.Nelle immaggini sotto la sua... invenzione:

001 cullaThumb.jpg      002LancioThumb.jpg

 Ho inserito quindi questo articolo nella sezione "Tutorial" perchè l'idea può essere usata e sviluppata da chi vuole cimentarsi nella fotografia aerea senza grossi investimenti nè laboriose costruzioni di complicati meccanismi... Certo come dicevo nell’introduzione non si raggiunge la perfezione e necessitano spesso forti interventi post-scatto con programmi di fotoritocco ad esempio per "cancellare" le onnipresenti briglie e il cavo di ritenuta visibili in tutte le foto. Nelle foto sotto non le ho cancellate ma le ho lasciate perchè rendono bene l'idea di quello che è stato realizzare gli scatti. Quindi Foto Aerea accessibile a tutti. Basta avere un aquilone (neanche troppo grande) un apparecchio fotografico dotato di autoscatto, un minimo di inventiva per adattare la fotocamera o il telefonino all'aquilone, molta pazienza, prove...ed il gioco è fatto. Buone foto a tutti.

003AutoritrThumb.jpg 004campo voloThumb .jpg 005 Pan campoThumb.jpg 006PanoramaThumb.jpg

 

007Prato1Thumb.jpg 008Prato2Thumb.jpg 009PriscillaThumb.jpg 010LorenzoThumb.jpg

 Le prime quattro foto e le ultime due sono stste scattate al Festival di Rimini del 2005, le altre due al Festival di Prato sempre del 2005.

Abbiamo realizzato queste foto con un telefonino cellulare dotato di fotocamera a bassa risoluzione, non disponeva dello scatto a raffica quindi per ogni foto abbiamo impostato l'autoscatto e lanciato l'aquilone. Con una fotocamera digitale di almeno 2 Megapixel i risultati sarebbero stati sicuramente migliori. Se poi la fotocamera ci avesse permesso scatti sequenziali a tempo programmato (raffica), si poteva lanciare l'aquilone e fare almeno 30/40 foto prima di recuperarlo per vedere i risultati e lanciarlo di nuovo per un'altra sessione di scatti...

 

 
 
     
     
 
   I Nostri Aquiloni Riduci

    Aquiloni statici   
       Acrobatici         
                  Micro-